Una bottiglia che rispetta l’olio e i suoi consumi

La ricerca della qualità per un olio extravergine di oliva parte dalla cura dell’uliveto e arriva fino alla modalità di raccolta e alla tempestività della molitura/frangitura, ma non può prescindere dalla scelta di un opportuno confezionamento finale.
Il principale rischio per la conservazione dell’olio evo e infatti il processo di ossidazione e di degradazione promosso da diversi fattori, tra i quali i più comuni sono l’esposizione alla luce e all’aria e la conservazione ad una temperatura non corretta. Proprio su queste riflessioni si è basata la scelta della nostra bottiglia:

  • una bottiglia rigorosamente in vetro, materiale non permeabile ad odori provenienti dall’esterno, che potrebbero essere assorbiti da una materia grassa come l’olio;
  • vetro scuro, per proteggere il prodotto dalla luce;
  • un formato piccolo, da 0,5l, che garantisce la maneggevolezza e, soprattutto, un consumo del prodotto in tempi piuttosto rapidi, riducendo lo “spazio di testa”, ovvero la parte vuota della bottiglia, che, inevitabilmente, espone l’olio al contatto con l’aria.

Il nostro desiderio è quindi comunicare l’importanza di consumare un prodotto di alta qualità e di preservare tale qualità, offrendo un formato funzionale anche alle piccole famiglie e a chi si avvicina al consumo dell’olio evo, non per tradizione legata alla zona d’origine, ma per la volontà di scoprire al meglio le caratteristiche di questo grade prodotto italiano.
Quando acquistato in latte da 5l, formato tradizionale che noi comunque proponiamo per chi già conosce l’extravergine d’oliva, l’olio, secondo il nostro consiglio, andrebbe consumato in tempi abbastanza brevi o travasato in bottiglie in vetro scuro più piccole ed opportunamente chiuse.
Inoltre, importante è la temperatura di conservazione dell’olio extravergine d’oliva. Quella ideale è attorno ai 16°C, ragion per cui è consigliabile non conservare l’olio vicino a fonti di calore, come i fornelli di una cucina domestica.
Con queste attenzioni, il prodotto può esprimersi al meglio ed accompagnare, a cotto o a crudo, una grande varietà di cibi e pietanze.

Menu